Azienda
Già nel 1945 la famiglia Metelli si dedicava alla produzione dell’Olio Extravergine di Oliva nei locali sottostanti l’abitazione situata in Loc. Cancellara, piccolo paese tra gli ulivi sulle colline sopra Foligno.
Agli inizi degli anni ’80, la produzione fu trasferita nel frantoio nel nuovo stabilimento in Loc. Sant’Eraclio di Foligno, dotato di moderni sistemi di lavorazione delle olive che hanno elevato l’azienda ad una delle prime realtà imprenditoriali del settore olivicolo in Umbria, capace di ottenere un prodotto tipico di altissima qualità, coniugando tradizione e tecnologia.
Oggi l’azienda, rimasta a conduzione familiare, coltiva 30 ettari di superficie olivata, nel cuore delle verdi colline che si estendono da Foligno a Trevi, su cui dimorano circa 15.000 piante di varietà moraiolo, frantoio, e leccino, le cui radici, per trovare il nutrimento, sono costrette a incunearsi tra le fessure del terreno roccioso, con ciò limitando la quantità di produzione ma conferendo all’olio caratteristiche organolettiche uniche ed ineguagliabili.
Oggi l’azienda è dotata di un nuovo sistema di lavorazione a ciclo continuo con estrazione a freddo dell’olio, che consente di ottenere un olio dalle elevate caratteristiche qualitative garantite anche grazie al marchio Dop Umbria e alla certificazione Biologica.
La nostra azienda pone particolare attenzione a tutto il processo produttivo adottando i seguenti accorgimenti:
- Raccolta effettuata a mano con agevolatori o con macchine scuotitrici a partire da circa il 10 di ottobre di ogni anno, periodo in cui i frutti hanno appena iniziato la maturazione e quindi in grado di garantire la massima qualità sia pur a scapito di una minore resa.
- Avvio della lavorazione delle olive lo stesso giorno della raccolta, per evitare l’inizio dei processi di ossidazione.
- Filtraggio dell’olio prima dello stoccaggio in contenitori di acciaio inox per evitare la formazione di depositi che possono generare difetti organolettici.
- Stoccaggio e imbottigliamento in atmosfera controllata per evitare processi ossidativi, preservando così l’olio dall’invecchiamento