Azienda

Le colline che scendono da Assisi verso le fonti del Clitunno costituiscono, vuoi per il clima, vuoi per la loro conformazione il terreno ideale per la coltivazione dell’ulivo.
I nostri uliveti, o “chiuse” come qui vengono chiamate, si trovano al centro di questa zona, tra Foligno e Trevi in località Cancellera. Se ci verrete a trovare ( nei mesi di Novembre/Dicembre) vi faremo visitare il nostro mulino ed assaggiare quanto abbiamo qui descritto con parole e sentirete che gli olii extravergini di oliva non sono tutti uguali. Questo olio unico per qualità e provenienza e senza seconda scelta, ha la sua migliore valutazione a crudo su ogni pietanza. Le tecniche di coltivazione, di raccolta e di lavorazione rendono estremamente pregiata la nostra produzione e ci impediscono di entrare nei canali classici di distribuzione commerciale. La vendita avviene soltanto presso il mulino o per prenotazione chiamandoci al numero verde 800 016381.

Già nel 1945 la famiglia Metelli si dedicava alla produzione dell’Olio Extravergine di Oliva tra gli ulivi sulle colline sopra Foligno.
Successivamente, agli inizi degli anni ’80, la produzione fu trasferita nel frantoio di Sant’Eraclio, dotato di moderni sistemi di lavorazione delle olive che hanno elevato l’azienda ad una delle prime realtà imprenditoriali del settore olivicolo in Umbria, capace di ottenere un prodotto tipico di altissima qualità, coniugando tradizione e tecnologia.
Oggi l’azienda , rimasta a conduzione familiare, coltiva 30 ettari di superficie olivata, nel cuore delle verdi colline che si estendono da Foligno a Trevi, su cui dimorano circa 15.00 piante di varietà moraiolo, frantoio, e leccino, le cui radici, per trovare il nutrimento, sono costrette a incunearsi tra le fessure del terreno roccioso, con ciò limitando la quantità di produzione ma conferendo all’olio caratteristiche uniche ed ineguagliabili.
Oggi l’azienda si è dotata di un nuovo sistema di lavorazione a ciclo continuo con estrazione a freddo delle olive, all’avanguardia sotto il profilo tecnologico che consente di ottenere un olio dalle elevate caratteristiche qualitative.
Con il marchio Dop Umbria e la certificazione Olio Biologico siamo in grado di garantire le caratteristiche uniche del nostro olio.
La nostra azienda pone particolare attenzione a tutto il processo produttivo adottando i seguenti accorgimenti:

  • Raccolta effettuata a mano con agevolatori o con macchine scuotitrici partire da circa il 10 di ottobre di ogni anno, periodo in cui i frutti hanno appena iniziato la maturazione e quindi in grado di garantire la massima qualità sia pur a scapito di una minore resa.
  • Avvio della lavorazione delle olive lo stesso giorno della raccolta, per evitare l’inizio dei processi di ossidazione.
  • Filtraggio dell’olio prima dello stoccaggio in contenitori di acciaio inox per evitare la formazione di depositi che possono generare difetti organolettici.
  • Stoccaggio e imbottigliamento in atmosfera di azoto per evitare processi ossidativi, preservando così l’olio dall’invecchiamento
bdr
bty
olivo_rete